In caso di cancellazione o ritardo prolungato della partenza del volo (in genere per overbooking), il passeggero ha diritto ad ottenere dalla compagnia aerea il rimborso del prezzo del biglietto, una compensazione pecuniaria (da € 250 fino ad € 600) e l’eventuale risarcimento dei danni subiti.
In particolare, se il ritardo del volo si prolunga per almeno 2 ore, al passeggero, durante l’attesa, spetta la dovuta assistenza dalla compagnia aerea, la quale dovrà fornire obbligatoriamente al passeggero pasti e bevande, sistemazione in albergo e ovviamente il trasporto al luogo di sistemazione. Nel caso invece in cui il ritardo sia superiore alle tre ore, al passeggero spetta la compensazione pecuniaria e il risarcimento del danno.
Secondo alcune stime in Italia il 97% non ha mai sporto reclamo per disservizi causati dalle compagnie aeree, per un totale di circa un milione di viaggiatori e con 270 milioni di euro che le compagnie aeree non hanno rimborsato perché mai richiesti.
lexOpera si occupa di gestire in modo totalmente gratuito le richieste di risarcimento e compensazione pecuniaria.
La procedura per richiedere il rimborso tramite il nostro studio:
- inviare una richiesta di risarcimento per volo ritardato o cancellato alla compagnia aerea chiedendo la compensazione pecuniaria
- contattare il nostro Ufficio al n. 0559067007
- inviare tramite email: documento d’identità codice fiscale documentazione biglietto aereo e mandato legale
- L’importo della compensazione pecuniaria, una volta riconosciuto, viene interamente accreditato sul conto corrente indicato dal socio
IMPORTI DELLA COMPENSAZIONE PECUNIARIA
a) per le distanze inferiori o pari a 1500 chilometri l’indennizzo è di 250€;
b) per le rotte aeree comunitarie comprese tra 1500 e 3500 chilometri l’indennizzo è di 400€;
c) per le tratte superiori l’indennizzo è di 600€ .
Sei alla ricerca di assistenza per fare valere i tuoi diritti di consumatore e cittadino? LexOpera è lo studio legale a portata di mano per l’assistenza in sede legale e amministrativa anche riguardo alle richieste di rimborso per ritardi e cancellazione di voli, o di danni da vacanza rovinata o cancellata.
Chiamaci ora, descrivi il tuo caso o prenota un appuntamento in studio per esporre la vicenda senza alcuna spesa.
scrivi a info@lexopera.it