Assistenza Legale Malasanità e Colpa medica.

colpa medica

Richiedere il risarcimento per il danno biologico ed esistenziale provocato dal medico o dalla struttura sanitaria.

RISARCIMENTO MALASANITÁ: A CHI RIVOLGERSI

Ti senti vittima di un errore medico per un intervento chirurgico sbagliato o hai subito un danno per negligenza medica? Hai il dovere morale di segnalarlo per evitare che casi analoghi si ripetano, ma anche il diritto al risarcimento del danno.

 

COME INTERVIENE LO STUDIO LEXOPERA  IN CASO DI ERRORE MEDICO

lo studio legale analizza le eventuali responsabilità dei medici e sanitari e delle strutture ospedaliere e, ove sussistono i presupposti, attiva tutte le procedure legali necessarie  per il risarcitoria dei danni.

 

PERCHÉ RIVOLGERSI A LEXOPERA PER CHIEDERE IL RISARCIMENTO DANNI PER NEGLIGENZA MEDICA?

  • per quello che riguarda la malasanità e le richieste di risarcimento danni, negli ultimi anni c’è stato un sensibile incremento di denunce; occorre dunque procedere ad un’attenta valutazione preliminare;
  • LexOpera è in grado di indirizzare il paziente verso le consulenze mediche e medico-legali adatte al caso;
  • Lo Studio, nel caso in cui risulti un effettivo errore medico, è in grado di intervenire sia in sede giudiziaria che arrivare ad una soluzione extragiudiziaria  con i responsabili del danno o con le loro compagnie di assicurazione.

 Per esempio:

  •  se siete stati vittime di una errata assistenza  in gravidanza e/o al parto con grave danno per il bambino o per la madre,
  • se avete subito un errato trattamento medico o chirurgico o contratto una infezione nel corso di un intervento chirurgico o di un ricovero in ospedale  o per errata trasfusione etc
  • se avete subito danni per un ritardo nella diagnosi e nella terapia di una patologia.
  • In caso di diagnosi di patologie inesistenti
  • In caso di cure farmacologiche errate
  • In caso di decesso o malattie contratte durante la degenza

In tutti i casi è opportuno contattare il nostro studio inviando una richiesta di assistenza via email, telefonando al nostro numero o compilando il modulo di contatto, o prenotando un appuntamento in studio. Verrete ricontattati dai nostri Uffici  per esporre dettagliatamente il caso specifico, raccontare i fatti accaduti, produrre la documentazione sanitaria che sarà poi esaminata dai nostri esperti.

Se effettivamente sussiste l’errore medico verrà valutato il danno e avanzata la richiesta di risarcimento all’ente o al medico e all’assicurazione, se stipulata. Lo studio, attraverso i propri consulenti ed avvocati, si occuperà di seguire l’intera pratica sia nella fase stragiudiziale che in quella giudiziale, se necessario.

L’assistenza legale dello studio non comporta nessun compenso anticipato. Solo le spese vive e le visite o perizie mediche sono a carico del cliente.

La procedura in caso di danni derivanti da sospetta responsabilità del medico o della struttura sanitaria:

1) Richiedere immediatamente la cartella clinica e raccogliere ogni altra documentazione attinente  (visite specialistiche, ricette mediche, consulenze mediche e  etc) e preparare una relazione scritta sui fatti accaduti

2) Contattare il nostro studio e concordare un incontro con i professionisti

3) Il nostro Ufficio Legale effettuerà una valutazione preliminare dei fatti
Ove sospetti effettivamente un’ ipotesi di responsabilità medica lo stesso Ufficio Legale chiederà di predisporre una perizia medica.

4) L’Ufficio legale procederà poi alla richiesta di risarcimento danni alla struttura sanitaria, e/o al medico responsabile e alla Compagnia assicurativa,  anche tramite avvio della azione legale se necessaria.

In mancanza di un accordo risarcitorio si procede con  una richiesta di accertamento tecnico preventivo (ATP), obbligatorio ai sensi della nuova disposizione dell’art. 8 della Legge numero 24 dell’8 marzo 2017 (“LEGGE GELLI”), al fine di ottenere una Consulenza Tecnica preventiva ex art. 696-bis cpc. Con tale procedimento il Consulente Tecnico, nominato dal Giudice, è incaricato di accertare le cause del  danno e se sussiste o meno una responsabilità medica, quantificando anche il relativo risarcimento dovuto al paziente (oppure ai parenti del paziente deceduto a causa di un errore medico).  Il vantaggio della nuova procedura è la possibilità di concludere la vicenda in tempi molto più ridotti rispetto ad una causa ordinaria.


Sei vittima di malasanità e vuoi valutare la responsabilità del medico o della struttura sanitaria? Compila e invia il form che segue.
Un professionista dello studio ti contatterà per fornirti tutte le informazioni necessarie per reclamare il risarcimento del danno.

Chiama Studio Legale
Studio Legale - Descrivi il Tuo Caso
Studio Legale Appuntamento
Copyright © 2018 | Lexopera.it - Sede: Via F. Paoletti, 24, 50134 Firenze | Telefono: 055.9067007 | Email: info@lexopera.it | P.IVA 06211720484

Privacy | Cookie

Created by domenicopitisci@gmail.com.

Contatta il nostro studio per un consulto gratuito online su un  caso o una questione di tuo interesse

studio legale descrivi il tuo caso

avvocato a Firenze per incidenti

Subscribe!