MUTUO FONDIARIO: LIMITE DI FINANZIABILITÀ E SOSPENSIONE EFFICACIA ESECUTIVA

mutuo fondiario

Segnalazione a cura dell’Avv. Raffaele Carbone www.verificalimitefinanziabilita.it.

Il Tribunale di Lucca, con ordinanza del 28/02/2020 ha deciso per la sospensione dell’efficacia esecutiva del titolo perché convenuto un prestito eccessivo rispetto al valore dell’immobile.

In particolare, il provvedimento cautelare afferma che va sospesa l’efficacia esecutiva di un titolo quando da una perizia di stima dell’immobile, pur applicando i valori massimi registrati dall’OMI (e ridotti del 20%) in epoca prossima alla conclusione del contratto per la zona censuaria di riferimento, risulta in ogni caso superato il limite di finanziabilità previsto dall’art. 38, co. 2 TUB. Nel caso di specie, è stato considerato quale limite di finanziabilità il 100% del valore dell’immobile, in ragione delle fideiussioni specifiche rilasciate a garanzia della restituzione del mutuo (mutuo di euro 900.000,00 a fronte di un immobile del valore di euro 558.000,00).

Il provvedimento del giudice di Lucca riconduce al principio di diritto inaugurato da  Cassazione n. 17352 del 13 luglio 2017, secondo cui “il mancato rispetto del limite di finanziabilità, ai sensi dell’art. 38, comma 2, del T.u.b. e della conseguente delibera Delib. Cicr., determina di per sé la nullità del contratto di mutuo fondiario … salva la possibilità di conversione di questo in un ordinario finanziamento ipotecario, ove ne risultino accertati i presupposti”.

Link e Documenti:
Tribunale di Lucca ordinanza del 28/02/2020
IL CREDITO FONDIARIO: LIMITE DI FINANZIABILITA’ E IPOTESI DI NULLITA’ a cura dell’Avv. Raffaele Carbone


LexOpera assiste privati e aziende nelle controversie  bancarie e finanziarie. Hai un quesito sui servizi dello studio? Vuoi chiedere informazioni su come gestire una questione legale specifica?
Vai al modulo di contatto e invia una descrizione del tuo caso

scrivi a  info@lexopera.it

studio legale firenze descrivi il tuo caso
Contatta lo Studio Legale Lex Opera

Hai un caso personale o un problema simile da risolvere?

scrivi a info@lexopera.it

studio legale firenze descrivi il tuo caso
Copyright © 2018 | Lexopera.it - Sede: Via F. Paoletti, 24, 50134 Firenze | Telefono: 055.9067007 | Email: info@lexopera.it | P.IVA 06211720484

Privacy | Cookie

Created by domenicopitisci@gmail.com.

Contatta il nostro studio per un consulto gratuito online su un  caso o una questione di tuo interesse

studio legale descrivi il tuo caso

avvocato a Firenze per incidenti

Subscribe!