VOLI CANCELLATI PER SCIOPERO: IL DIRITTO AL RISARCIMENTO

ritardo cancellazione volo sciopera

Disagi per lo sciopero  indetto per Venerdì 8 Giugno 2018 del personale  ENAV  4 ore dalle 13.00 alle 17.00
Prevedibili i ritardi per i passeggeri che rimasti a terra,  in cerca di soluzioni alternative per affrontare il viaggio già programmato.
Numerosi potrebbero essere i passeggeri che si vedranno cancellare il proprio volo o arriveranno con  ritardo a destinazione. Ma quali sono i diritti dei viaggiatori e come possiamo comportarci in tali casi?
Non molti sanno che sono previste delle fascie orarie nelle quali il servizio non può essere interrotto.
Difatti, tutti gli operatori aeroportuali e i vettori stessi, hanno l’obbligo di garantire la regolare effettuazione di tutti i voli schedulati negli orari pubblicati in partenza nelle fasce orarie 7-10 e 18-21, nonché dei voli internazionali in arrivo entro mezz’ora dalla scadenza delle predette fasce.

Nel caso in cui il volo da Voi acquistato, nonostante rientri nelle fasce orarie di cui sopra, non venga effettuato a causa dello sciopero, avrete diritto alla compensazione pecuniaria ex art. 7 Regolamento 261/2004 CE pari a:

  • euro 250 per tratte inferiori ai 1.500 Km;
  • euro 400 per tratte tra i 1.500 Km ed i 3.500 Km;
  • euro 600 per tratte superiori ai 3.500 Km.

Molte compagnie aeree non informano correttamente  i propri passeggeri del fatto che qualora, a seguito della cancellazione del volo, il nuovo orario di partenza non sia di vostro gradimento, avete diritto a rinunciare al volo e chiedere il rimborso integrale del biglietto aereo pagato.

Se negli ultimi 2 anni il Tuo volo,  previsto nelle fasce orarie garantite 7-10 e 18-21 è stato cancellato causa sciopero, puoi richiedere il la compensazione pecuniaria automatica e il risarcimento del danno eventuale.


Sei alla ricerca di assistenza per fare valere i tuoi diritti di consumatore e viaggiatore? LexOpera è lo studio legale a portata di mano per l’assistenza in sede legale e amministrativa anche riguardo alle richieste  di rimborso per ritardi e cancellazione di voli, o di danni da vacanza rovinata o cancellata.
Chiamaci ora, descrivi il tuo caso o prenota un appuntamento in studio per esporre la vicenda.

scrivi a  info@lexopera.it

studio legale firenze descrivi il tuo caso                      Chiama Studio Legale LexOpera

Area Tematica

Richiedi un Appuntamento

Il calendario è in caricamento...
Powered by Booking Calendar
captcha
Copyright © 2018 | Lexopera.it - Sede: Via F. Paoletti, 24, 50134 Firenze | Telefono: 055.9067007 | Email: info@lexopera.it | P.IVA 06211720484

Privacy | Cookie

Created by domenicopitisci@gmail.com.